La prima regola per evitare una contaminazione del cibo è averne rispetto.
La contaminazione può avvenire in svariati modi:
- Contatto diretto non protetto(mani,aria,tosse).
- Veicolato(attraverso utensili attrezzature e acque reflue).
- Contaminazione incrociata (contatto con altri prodotti contaminati).
- Vettori (insetti, topi,uccelli).
Se non si ha rispetto per il cibo non vi sarà conservazione possibile, considerate infatti che la carica batterica cresce in modo esponenziale e dunque, se di partenza ci saranno più batteri ,allora sicuramente con la crescita esponenziale sarà molto più difficile proteggere l’alimento dal deterioramento.
In fase di preparazione del cibo è di assoluta importanza che si utilizzino strumenti puliti, tavoli puliti e attrezzatura pulita.
Sarà dunque importante cambiare o sanificare attrezzi e tavoli di appoggio per trattare cibo i cibi, specialmente se dovremo trattare cibi differenti che non dovranno essere trattati assieme.
Gli ambienti di stoccaggio
Devono sempre essere puliti e non contenere merce avariata, questo è di fondamentale importanza perché come anticipato precedentemente la contaminazione può avvenire anche attraverso altro cibo.
Inoltre e davvero importante che ogni alimento sia sigillato in una busta o in un contenitore, questo sempre per limitare la contaminazione all’interno del frigo o della zona di stoccaggio.
Il packaging infatti impone una certa rigorosità nell’organizzazione dello smaltimento e del riciclaggio che non sempre è perseguita bene.
Se questa non avviene correttamente si rischia tra qualche anno di ritrovarsi sommersi dalla plastica negli oceani, problema inoltre già attuale. Consideriamo che una bottiglia o un contenitore di plastica ha un tempo di deterioramento molto lungo, si parla infatti dai 100 e può arrivare anche a 1000 anni.
Durante la preparazione del piatto è sempre opportuno utilizzare un coltello per ogni tipologia di alimento:
- Carne
- Pesce
- Verdura\Frutta
- Latticini
Inoltre per regola dell’ HACCP bisogna usare una tavola di colore diverso per ogni tipologia.
Giallo – carne cotta
- marrone – verdure
- Blu – pesce crudo
- Bianco – cotta e latticini merci
- Verde – insalata e frutta
- rosso – carne cruda
Nella preparazione è ovviamente molto importante anche l’utilizzo di guanti e di cappello.